Ottica M.O.

OPTOMETRIA

Avere una visione efficiente non significa solo vedere 10/10! L’efficienza visiva comprende la capacità di utilizzare al meglio i propri occhi in ogni situazione quotidiana, favorendo benessere e comfort.
Una valutazione optometrica approfondita permette di individuare eventuali disagi visivi e trovare la soluzione più adatta alle esigenze personali.

pexels-glassesshop-gs-1317359316-29617018

L'esame visivo optometrico

Per avere una buona visione è necessario possedere molte abilità visive e saperle utilizzare al meglio.

Acuità visiva, accomodazione, convergenza, oculomotricità, flessibilità accomodativa, visione stereoscopica, visione periferica sono tutte abilità visive che il nostro sistema visivo utilizza continuamente.

È fondamentale valutarle in sede clinica prima di fornire una prescrizione!

Attraverso l’analisi delle abilità visive, i nostri ottici optometristi determineranno la migliore soluzione al tuo problema visivo.

Chi è l'optometrista?

L’optometrista è il professionista che individua, previene, corregge i difetti della vista e le anomalie della visione, sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l’adattamento di occhiali, lenti a contatto e ausili per ipovedenti, che mediante idonee procedure di educazione visiva.

L’Optometria si fonda sulle conoscenze ottico-fisiche, biologiche-fisiche e psicologo-percettive per comprendere i fenomeni relativi alla visione. L’attività optometrica comprende la valutazione dello stato refrattivo dell’occhio e delle altre condizioni fisiologiche e funzionali alla visione.

ATTENZIONE
Nel corso degli esami optometrici che effettuiamo, si potrebbero evidenziare anomalie dell’occhio o generali. In questo caso si invia al medico o allo specialista. Nel nostro centro ottico non viene svolta attività medico-oculistica e tutti i servizi offerti non sostituiscono un esame medico-oculistico che è sempre consigliato.

Esame visivo posturale

Qualunque cambiamento che interessa il sistema visivo, può influenzare la nostra postura. Evidenziare disequilibri della motilità oculare è di fondamentale importanza nell’ambito posturale.

Esistono deviazioni latenti nella visione binoculare, chiamate forie, che possono interferire negativamente nell’assetto posturale di una persona. In particolare nel corso di trattamenti ortodontici, osteopatici, fisioterapici.

Anche la correzione dell’astigmatismo è molto importante per il sistema tonico posturale. Soprattutto astigmatismi obliqui possono creare tensioni muscolari e muscolo-scheletriche e far assumere cattive posture e torcicolli.

Vision training

Il Vision Training è un programma di esercizi personalizzati che mira a migliorare le abilità visive e la coordinazione occhio-cervello.

Attraverso sedute mirate, è possibile potenziare funzioni come messa a fuoco, percezione visiva, velocità di lettura e attenzione visiva.

Questo percorso è particolarmente utile per chi desidera correggere piccole difficoltà o ottimizzare la propria efficienza visiva nella vita quotidiana, nello sport e nello studio.

Benefici del Vision Training

Indicato per:

Prenota il tuo esame optometrico

I nostri optometristi qualificati sono pronti a valutare le tue abilità visive e fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.